16-17/12/15 – Formazione docenti: PCR, enzimi di restrizione, elettroforesi

L’attività è stata svolta in collaborazione con ANISN, sezione di Pavia,  nel contesto del Piano Lauree Scientifiche come primo incontro di formazione docenti di scuole superiori su argomenti segnalati dai docenti stessi in quanto rilevanti per i programmi scolastici degli istituti superiori interessati.

Lo scopo delle due giornate di formazione è stato quello di aggiornare i docenti sull’argomento “PCR, enzimi di restrizione, elettroforesi” concordato precedentemente e farli partecipare ad attività di laboratorio che potessero poi essere trasferite nelle proprie scuole. Nel periodo successivo alle giornate di formazione è stat fornita assistenza e supporto per l’acquisto di materiali ai docenti intenzionati a ripetere le esperienze nei propri istituti.

Attività svolta
Nel corso delle due giornate i docenti hanno eseguito individualmente

  • l’amplificazione mediante PCR di una porzione di un gene ribosomale di Saccaromyces cerevisiae partendo da una singola colonia;
  • la digestione del prodotto amplificato con l’enzima di restrizione ApaI;
  • la separazione su gel di agarosio del prodotto amplificato prima e dopo il taglio con l’enzima ApaI

Durante le pause dell’attività pratica i docenti intervenuti hanno seguito lezioni teoriche sui principi dell’amplificazione di DNA, sulla elettroforesi e sugli enzimi di restrizione.