25/2/16 – Progetto DNA chiavi in mano – Liceo Classico Verri di Lodi

Classi ospitate: 4A e 4B 16 studenti accompagnati dagli insegnanti Prof.ssa Cazzani e  Prof.ssa Comisi

Questa attività è parte di un progetto, chiamato “DNA chiavi in mano” che la Prof.ssa Cazzani organizza presso la propria scuola (ITE Bassi di Lodi) offrendo attività di laboratorio pratiche sia agli studenti del Bassi che a scuole che aderiscono al progetto. L’LBS entra nel progetto “DNA chiavi in mano” per la fase finale che prevede un’attività pratica di clonaggio molecolare svolta presso l’LBS sia dagli studenti del Bassi sia dagli studenti delle scuole aggregate al progetto “DNA chiavi in mano”.

Durante la giornata gli studenti hanno imparato a preparare una miscela di ligasi utilizzando un vettore plasmidico  e un inserto rappresentato da un DNA amplificato mediante PCR. L’attività ha previsto una lezione sul meccanismo dell’alfa-complementazione della beta-Galattosidasi nel ceppo di E. coli DH5alfa. Gli studenti hanno poi trasformato la miscela di ligasi in cellule competenti del ceppo DH5alfa preparando autonomamente le piastre di terreno selettivo. L’attività è stata completata da una lezione sul meccanismo della trasformazione e della competenza.