8 marzo 2016 – Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana”

La classe 4B del Liceo Scientifico “F. Lussana” di Bergamo ha trascorso l’intera giornata dell’8 marzo presso il Laboratorio di Biologia Sperimentale e il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, visitando laboratori di ricerca del Dipartimento, seguendo lezioni universiyari e svolgendo attività pratiche nei laboratori didattici dell’LBS.

Programma della giornata

Ore 9:00 – 11:00. Arrivo, ttasferimento in Dipartimento, accoglienza da parte della Prof.ssa De Rossi. Breve illustrazione del Campus Universitario e vista del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, di alcuni laboratori di ricerca e colloqui con alcuni ricercatori.

Ore 11:00 – 13:00. Lezione assieme agli studenti universitari del corso di Microbiologia di Scienze Biologiche (triennale)

pausa pranzo

Ore 14:00 – 17:00. Trasferimento nel laboratorio didattico D2 dell’LBS e svolgimento di attività pratiche. Osservazione al microscopio ottico di preparati in vivo (Saccaromyces cerevisiae e Spirulina platensis) e fissati (Saccaromyces cerevisiae).

Presentazione della offerta formativa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie: corsi triennali e magistrali di Biotecnologie e Scienze Biologiche.