Alzheimer’s Drug Discovery Foundation

Tipologia: R/RC

Scadenza: 13 aprile 2018- 13 luglio 2018- 12 ottobre 2018 (LOI) & 11 maggio 2018- 10 agosto 2018- 9 novembre 2018 (FP)

 

 

La missione di Alzheimer’s Drug Discovery Foundation è quella di accelerare la scoperta di farmaci per prevenire, trattare e curare la malattia di Alzheimer.

  • Biomarkers Development Program

Topics: nuovi approcci terapeutici per la malattia di Alzheimer, correlati alle demenze e all’invecchiamento cognitivo. Queste aree includono, ma non sono limitate a neuroimaging, fluido cerebrospinale (CSF) e biomarcatori nel sangue: ELISA multiplex, spettrometria di massa di bersagli, trascrittomica, proteomica, metabolomica, lipidomica; misure di attività funzionale ad esempio elettroencefalogramma (EEG), biomarker: dal traffico vescicolare, alla regolazione del calcio, ecc.

Destinatari: Scienziati da tutto il mondo; anche le company biotech possono partecipare se dimostrano che questo progetto è senza scopo di lucro.

Finanziamento: Il finanziamento può variare da $ 150.000 a 300.000, di solito massimo 2 anni. In alcuni casi sono finanziati studi di durata maggiore.

Sito: https://www.alzdiscovery.org/research-and-grants/funding-opportunities/biomarkers

 

  • Drug Discovery Program

Topics: nuove molecole lead che diventeranno candidati negli studi clinici; nuove evidenze precliniche in modelli animali pertinenti per farmaci riutilizzati/riposizionati. Queste aree includono, ma non sono limitate a: neuroprotezione, infiammazione, funzione muscolare, omeostasi proteica, energia e funzione dei mitocondri, ApoE, epigenetica, attività sinaptica e neurotrasmettitori.

Destinatari: Scienziati da tutto il mondo; anche le company biotech possono partecipare se dimostrano che questo progetto è senza scopo di lucro.

Finanziamento: Il finanziamento può variare da $ 150.000 a 600.000, di solito 1 anno. Sono accettate proposte di durata maggiore.

Sito: https://www.alzdiscovery.org/research-and-grants/funding-opportunities/drug-discovery