Bando 2017 del Programma LIFE

lo scorso 28 aprile, la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo bando 2017 del Programma LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life/news/newsarchive2017/april/index.htm#call2017).
Il Programma LIFE è lo strumento dell’Unione europea dedicato al finanziamento dei progetti di ricerca e innovazione sull’ambiente e sul clima. L’obiettivo generale è quello di concorrere all’implementazione e allo sviluppo di politiche ambientali attraverso il cofinanziamento di progetti in tema di ambiente e cambiamenti climatici, promuovendo e divulgando le soluzioni migliori e le buone pratiche e incoraggiando tecnologie innovative in materia di ambiente e cambiamento climatico.
Per illustrare il nuovo Bando e le novità di quest’anno, Federchimica organizza per il prossimo 30 maggio il Workshop “Il programma LIFE per il finanziamento dei Progetti Innovativi delle Imprese Chimiche”, con l’obiettivo di illustrare le principali opportunità e strumenti offerti dal Programma LIFE, per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione nella filiera della chimica.
Verranno inoltre spiegati gli aspetti legati alla gestione e rendicontazione dei progetti vincitori. Durante l’evento sarà possibile ascoltare le testimonianze di casi di successo di Imprese del settore che stanno partecipando a progetti finanziati dal Programma.
L’evento è gratuito ed è aperto a Rappresentanti del mondo delle Imprese e del mondo Accademico interessati al Programma LIFE e ad identificare nuovi possibili partners.
E’ necessario registrarsi al seguente link:
http://www.federchimica.it/DALEGGERE/Eventi/AgendaFederchimica/2017/05/30/default-calendar/workshop-sul-programma-life

Programma