Come raggiungere il DBB

Raggiungere il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie

Pavia si trova a poco più di 30 Km a Sud di Milano in direzione Genova. La città si raggiunge facilmente in auto, treno e aereo.
Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie si trova appena fuori città nel “Polo Universitario Cravino”, vicino al Policlinico S. Matteo, in via Ferrata 9. Vedi la mappa dell’area a fondo pagina.

IN AUTO
Le due autostrade principali con cui si arriva a Pavia sono la
A7 – Milano/Genova. Si deve uscire a Bereguardo “Pavia Nord”, poi si deve imboccare la Tangenziale Ovest e uscire a Istituti Universitari
A21 – Torino/Piacenza. Da Torino conviene prendere la A7 alla giunzione/uscita di Tortona, poi percorrere la A7 in direzione Milano e uscire a Bereguardo (vedi sopra). Da Piacenza conviene uscire a Broni/Stradella, prendere la statale in direzione Pavia e a Pavia imboccare la tangenziale.
Una volta che si percorre la Tangenziale di Pavia è possibile raggiungere il Dipartimento seguendo la direzione per l’autostrada Milano-Genova e uscendo a “Istituti Universitari”.

IN TRENO
Pavia è facilmente raggiungibile da Milano (Stazione Centrale, Milano Lambrate o Milano Rogoredo). Praticamente tutti i treni per Pavia vanno verso Genova (alcuni regionali verso Voghera fermano a Pavia); per gli orari questa è la pagina di Trenitalia.

IN AEREO
Gli aeroporti più vicini a Pavia sono Milano Linate e Milano Malpensa. Pavia è anche raggiungibile dall’aeroporto di Orio al Serio – Bergamo.
Linate (ca 35 Km da Pavia) è raggiungibile con un servizio di autobus, vedi SEA Areoporti Milano Linate.
Malpensa (ca 90 Km da Pavia) è collegato a Pavia tramite Milano o direttamente.
Da Malpensa a Milano in treno
Da Malpensa a Milano in bus

Dall’aeroporto di Orio al Serio Bergamo si raggiunge Pavia passando per Milano (ca 100 Km). Il collegamento più veloce è con i bus della compagnia “Autostradale”. La durata del viaggio è 1 ora e i bus partono ogni circa mezzora dalle 4:30 del mattino fino all’una di notte (ma questa fascia oraria può cambiare durante l’anno a seconda delle stagioni). L’acquisto dei biglietti si può fare presso la biglietteria in aeroporto oppure online  su www.autostradale.it). I bus hanno come destinazione la Stazione Centrale di Milano, da dove si possono prendere altri bus o treni per Pavia.

LINEE URBANE PER RAGGIUNGERE IL DBB
Dalla piazza della stazione ferroviaria tre linee di bus raggiungono l’area Cravino dove si trova il Dipartimento:
Linea 3. Si prende nel piazzale antistante la stazione dei treni: direzione Maugeri/Colombarone, scendere alla fermata Ferrata/Tangenziale che è di fronte al “Polo Universitario Cravino”.
Linea 7. Come per il 3, direzione Maugeri/Mondino, stessa fermat (Ferrata/Tangenziale)
Linea 6. Si prende dietro la stazione dei treni in via Brichetti, raggiungibile velocemente percorrendo il sottopasso a fianco della stazione stessa. Direzione Cascina Pelizza. Fermata Abbiategrasso Istituto Volta. La fermata costeggia il Polo Universitario Cravino.
Per dettagli su linee e orari bus vedere la pagina di LINE SpA.

Ingrandisci la mappa