IBRO International Brain Research Organization. Research and travel grants

IBRO è un’organizzazione di neuroscienze con l’obiettivo di promuovere e sostenere la formazione e la ricerca collaborativa in tutto il mondo. Più di 80 organizzazioni scientifiche internazionali, nazionali e regionali costituiscono il consiglio direttivo di IBRO. Inoltre, IBRO ha partnership con le federazioni di società scientifiche. Lo scopo è quello di individuare le priorità e aiutare a colmare le lacune nelle conoscenze, gli investimenti e le risorse nel campo delle malattie del cervello e correlate, dallo sviluppo all’invecchiamento.

Research fellowship

Queste IBRO fellowships sostengono la formazione post-dottorato per candidati di età inferiore a 45 per stare 1 anno all’estero. Le borse di ricerca sono state create in onore di John G. Nicholls, direttore e fondatore del programma Lecture team IBRO Visiting (VLTP), e Rita Levi-Montalcini, vincitore del Premio Nobel 1986 per la Fisiologia e Medicina.

Destinatari: Post-doc sotto i 45 anni.

Finanziamento: 1 anno, 35.000 euro

Deadline: metà giugno

Sito: http://ibro.info/professional-development/funding-programmes/research-fellowships/

Return Home Fellowships

L’obiettivo del Return Home Programm di IBRO è quello di coordinare gli sforzi con altre organizzazioni per (1) migliorare le opportunità per la ricerca neuroscientifica produttivo (con i servizi sanitari) nelle regioni meno favorite del mondo; (2) fornire maggiori aiuti per quei ricercatori formati all’estero che desiderano tornare in patria.

Destinatari: Post-doc, studenti, scienziati formati in istituti di eccellenza.

Finanziamento: max 20.000 euro.

Deadline: 1 settembre.

Sito: http://ibro.info/professional-development/funding-programmes/return-home-fellowships/

IBRO International Grants

Questo programma promuove la ricerca delle neuroscienze, soprattutto nei paesi meno finanziati, fornendo sostegno ai neuroscienziati provenienti da diverse aree geografiche e scientifiche (US/ Canada esclusi), che desiderano partecipare a riunioni internazionali di neuroscienze.

Destinatari: La priorità è data a coloro che non hanno ottenuto un finanziamento di questo programma negli ultimi tre anni. I candidati non possono presentare domanda per più di una categoria di fondi all’interno delle sovvenzioni di viaggio nello stesso ciclo di finanziamento. È necessaria almeno una lettera di referenza.

Finanziamento: fino a 1.800 €.

Deadline: 1 Marzo per i viaggi relativi a riunioni o conferenze che si svolgono nel periodo luglio – dicembre dello stesso anno. 1 Settembre per i viaggi relativi a riunioni o conferenze che si svolgono nel periodo gennaio – giugno dell’anno successivo.

Sito: http://ibro.info/professional-development/funding-programmes/travel-grants/

InEurope Short Stay Grants

InEurope Short Stay Grants finanzia visite alle istituzioni europee da parte di ricercatori che vivono e lavorano in Europa, in modo che possano acquisire nuove tecniche o metodi specifici che sono necessarie per il loro lavoro. L’obiettivo del programma è quello di aumentare la mobilità intra-europea dei giovani ricercatori.

Destinatari: dottorandi e giovani borsisti post-dottorato, max 35 anni, solo europei.

Finanziamento: fino a 3.000 euro per 4 settimane.

Deadline: Sempre aperto. Le applications vengono effettuate online.

Sito: http://ibro.info/professional-development/funding-programmes/regional-grants/europe-grants/