Immatricolazione e requisiti di ammissione

Immatricolazione alla triennale di Biotecnologie (L-2) a.a. 2018 – 2019

Accesso al Corso di Laurea
L’iscrizione al Corso di Laurea è aperta agli studenti in possesso del diploma di maturità conseguito in una Scuola secondaria superiore o di titolo equivalente conseguito all’estero.

L’ammissione al primo anno del Corso di Laurea in Biotecnologie è a numero programmato: per l’anno 2018-19 verranno ammessi al corso 150 studenti italiani, comunitari, o non comunitari residenti in Italia, e 10 studenti non comunitari non residenti, di cui 5 Cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo”.
L’ammissione degli studenti avverrà fino a copertura dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di ricevimento della documentazione richiesta per l’immatricolazione; esauriti i posti disponibili non sarà più consentita l’immatricolazione di studenti.
Chi, pur avendo inviato entro i termini prescritti la documentazione richiesta, fosse rimasto escluso dall’immatricolazione per esaurimento dei posti potrà chiedere l’inserimento in una lista d’attesa (stilata in base all’ordine cronologico di ricevimento della documentazione e pubblicata nelle pagine del sito Internet dell’Ateneo) per essere immatricolato alla Laurea in Biotecnologie quando si rendessero disponibili posti. Qualora dopo il termine per le immatricolazioni risultassero ancora posti disponibili si procederà alla loro assegnazione adottando gli stessi criteri precedentemente esposti.

Immatricolazione
L’immatricolazione deve essere effettuata esclusivamente in modalità on line, entro i termini indicati dall’Ateneo. Gli interessati trovano informazioni e bando al link

Prova di verifica delle conoscenze
Gli studenti immatricolati o interessati all’immatricolazione dovranno sostenere una prova di verifica delle conoscenze che non costituisce criterio di selezione per l’ammissione.

Sono esonerati dall’obbligo di sostenere la prova gli studenti che abbiano riportato un voto maggiore o uguale a 95/100 nell’esame di maturità e gli studenti che abbiano superato la prova nella sessione di aprile o che la supereranno nella sessione di luglio.
La prova (TOLC-B) è un test individuale erogato con modalità “on line” in aule informatiche accreditate. Comprende 80 quesiti, suddivisi in 5 moduli: un modulo di Matematica di base (20 quesiti) da svolgere in 50 minuti, uno di Biologia (10 quesiti in 20 minuti), uno di Fisica (10 quesiti in 20 minuti), uno di Chimica (10 quesiti in 20 minuti) e uno di Inglese (30 quesiti in 15 minuti). La soglia minima prevista per l’esito positivo è fissata in 18 punti.

Per le conoscenze richieste consultare il sito www.conscienze.it/test_v.asp.
Per esercitarsi al test TOLC, collegarsi al sito: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

Iscrizione e calendario dei test TOLC
L’iscrizione al test si effettua direttamente in via telematica fino a sei giorni prima della data della prova attraverso il sito web del CISIA (http://www.cisiaonline.it/); è previsto il versamento di un contributo di iscrizione di 30 EUR, pagabile con carta di credito o con bonifico bancario.
Sono previste sessioni anticipate da aprile a luglio (aperte agli aspiranti studenti di tutti i corsi di studio dell’area di scienze) e ordinarie a settembre.

Per maggiori informazioni sul test e sulle date scarica il pdf

Se la prova di verifica non viene sostenuta oppure non viene superata, lo studente può ugualmente iscriversi al corso di Laurea in Biotecnologie, ma è tenuto a seguire una apposita sessione di attività didattiche integrative per colmare le carenze formative evidenziate dalla prova di valutazione.

Immatricolazione alla triennale di Scienze Biologiche  (L-13) a.a. 2018 – 2019

Accesso al Corso di Laurea

L’ammissione al primo anno del Corso di Laurea in Scienze biologiche è a numero programmato: per l’anno 2018-19 verranno ammessi al corso 260 studenti italiani, comunitari, o non comunitari residenti in Italia, e 10 studenti non comunitari non residenti, di cui 5 Cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo”.
Chi, pur avendo inviato entro i termini prescritti la documentazione richiesta, fosse rimasto escluso dall’immatricolazione per esaurimento dei posti potrà chiedere l’inserimento in una lista d’attesa (stilata in base all’ordine cronologico di ricevimento della documentazione e pubblicata nelle pagine del sito Internet dell’Ateneo) per essere immatricolato alla Laurea in Scienze biologiche quando si rendessero disponibili posti. Qualora dopo il termine per le immatricolazioni risultassero ancora posti disponibili si procederà alla loro assegnazione adottando gli stessi criteri precedentemente esposti.

Immatricolazione

Prova di verifica delle conoscenze

Per le conoscenze richieste consultare il sito www.conscienze.it/test_v.asp.

Iscrizione e calendario dei test TOLC
L’iscrizione al test si effettua direttamente in via telematica fino a sei giorni prima della data della prova attraverso il sito web del CISIA (http://www.cisiaonline.it/); è previsto il versamento di un contributo di iscrizione di 30,00 EUR, pagabile con carta di credito o con bonifico bancario. Sono previste sessioni anticipate da aprile a luglio, aperte agli aspiranti studenti di tutti i corsi di studio dell’area di scienze.

Per maggiori informazioni sul test e sulle date scarica il pdf

Se la prova di verifica non viene sostenuta oppure non viene superata, lo studente può ugualmente iscriversi al corso di Laurea in Scienze Biologiche, ma è tenuto a seguire una apposita sessione di attività didattiche integrative per colmare le carenze formative evidenziate dalla prova di valutazione.

⇑ Torna su

Immatricolazione alle lauree magistrali (Biologia Sperimentale ed Applicata, Biotecnologie Avanzate, Molecular Biology and Genetics, Neurobiologia)

I bandi per le Lauree Magistrali sono scaricabili al link http://www.unipv.eu/site/home/matricole2017_magistrale/articolo4291.html.