La Notte Europea dei Ricercatori 2018

Fervono i preparativi! Si avvicina, infatti, l’ultimo venerdì di settembre e i ricercatori di tutta Europa si stanno preparando a festeggiare la loro Notte. Anche Pavia partecipa con una settimana, dal 23 al 29 settembre 2018, ricca di iniziative!

Promossa per la prima volta nel 2005 dalla Commissione Europea, la “notte bianca” della ricerca che pone al centro i suoi protagonisti è diventata ormai un appuntamento atteso dal pubblico, e rappresenta un’importante occasione di incontro, conoscenza e scambio tra ricercatori e cittadini appassionati o semplicemente curiosi.

SHARPER è il nome di uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2018 e nel 2019.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

SHARPER si svolgerà il 28 settembre 2018 nelle città di Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

In ognuna delle città una fitta rete di partner dà vita a un programma di decine di attività realizzate nei luoghi che accolgono solitamente eventi culturali, nelle strade e nelle piazze oltre che nei laboratori dove i ricercatori lavorano quotidianamente.

Nella città di Pavia SHARPER è guidato da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coinvolge Comune di Pavia, Università degli studi di Pavia, Fondazione CNAO, Istituto di Genetica Molecolare – CNR, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, ADARA-Astrobrallo e Camera di Commercio.

Il 28 settembre 2018 Pavia ospiterà laboratori, spettacoli, talk e attività pensate e realizzate dai ricercatori dei numerosi partner del progetto.

Scopri gli eventi e prenotati ai laboratori e alle visite ai centri di ricerca che partecipano alla Notte dei Ricercatori http://www2.pv.infn.it/divulgazione/notte_ricercatori.html

Scarica la brochure Brochure con il programma della settimana a Pavia e visita il sito http://www.sharper-night.it/sharper-pavia/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nottefisicapv

Al programma degli eventi si aggiunge anche l’iniziativa “RisVolta Lab&Music” promossa da Universitiamo by UniPV.