La tubercolosi. Uno spettro del passato tornato alla ribalta

Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 17.00, nella storica Aula Scarpa (Corso Strada Nuova, 65), un tempo teatro anatomico dell’Università, il Museo per la Storia dell’Ateneo organizza un incontro con la microbiologa Giovanna Riccardi, docente all’Università di Pavia, impegnata nella ricerca su farmaci da utilizzare nella cura della tubercolosi in pazienti resistenti alle cure tradizionali. Tema dell’incontro “La tubercolosi. Uno spettro del passato tornato alla ribalta”.

Il Museo, attiguo all’aula, sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30 e offrirà al pubblico una visita guidata alla mostra “Il morbo di Violetta. Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi” alle 15.30, precedendo, per quanti lo desiderano, la conferenza.

Da diversi anni il laboratorio di Microbiologia Molecolare del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, sotto la guida di Giovanna Riccardi, si occupa della lotta alla tubercolosi, una malattia spesso percepita come appartenente al passato che è però purtroppo tornata prepotentemente alla ribalta.

per maggiori informazioni