Laboratorio sulle cellule emopoietiche: stage per studenti di scuole superiori

Laboratorio: Come studiare le cellule staminali emopoietiche e del sangue periferico in condizioni normali, sperimentali e patologiche.

Periodo: 12-16 Giugno 2017

L’attività è programmata nel contesto del Piano Lauree Scientifiche che prevede stage formativi per studenti di scuole superiori.

Partecipano 50 studenti dei seguenti istituti:
TARAMELLI – FOSCOLO – PAVIA
ITIS CARAMUEL – VIGEVANO
ITIS E. MATTEI – SONDRIO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. AMALDI” – NOVI LIGURE (AL)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “N. COPERNICO2  – PAVIA
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “L. LAGRANGIA” – VERCELLI
ISTITUTO “CALASANZIO” – EMPOLI
LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI” – ERBA
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “A. CAIROLI” – PAVIA
LICEO SCIENTIFICO PARITARIO “T. OLIVELLI” – PAVIA
ISTITUTO SUPERIORE “G. FERRARI” – BORGOSESIA (VC)
SCUOLA GERMANICA “DEUTSCHE SCHULE MAILAND” – MILANO
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. OMODEO” – MORTARA (PV)
LICEO GINNASIO STATALE “ARISTOSSENO” – TARANTO

Nell’arco della  settimana, gli studenti al mattino potranno seguire lezioni frontali introduttive allo studio delle cellule staminali emopoietiche e del sangue periferico; nel pomeriggio saranno seguiti da tutors nei vari laboratori per eseguire strisci e colorazione dei campioni ematologici. Verrà insegnato un metodo semiquantitativo per valutare il conteggio percentuale delle cellule nucleate utilizzando un microscopio ottico. Indagini citochimiche, di citogenetica e molecolari e di parassitologia ematologica completeranno il quadro diagnostico.
Alla fine dello stage sarà possibile visitare il Museo per la Storia, dell’Università degli Studi di Pavia, sezioni di Fisica e di Medicina.

Articolo scritto dagli studenti del Liceo Scientifico Borgosesia

Articolo scritto dagli studenti del Liceo Scientifico Copernico Pavia