L’Università va a scuola – ISS Taramelli-Foscolo 5-6-11 dicembre 2018

Nel quadro del nuovo Progetto Nazionale Lauree Scientifiche 2017-2018 l’LBS ha organizzato tre giornate presso l’ISS Taramelli Foscolo per incontrare 6 classi 3^ del Liceo Scientifico e svolgere presso il laboratorio di scienze della scuola un’attività incentrata sulla genetica del gusto.

Gli studenti hanno seguito una lezione della Dr.ssa Grugni che ha spiegato come il gusto sia controllato a livello genetico in modo complesso e sono stati coinvolti in modo interattivo con l’assaggio di una sostanza atossica (PROP) e la compilazione di un questionario sulla loro reazione all’assaggio e sul gradimento di una serie di alimenti noti per il gusto amaro.

Infine, gli studenti hanno sperimentato praticamente come si effettua l’analisi genetica per uno dei geni del gusto amaro (TAS2R38) caricando su un gel di agarosio dei campioni esemplificativi del test diagnostico che identifica i soggetti “taster” “super taster” o “non tasters”.

Docente Taramelli di riferimento: Prof.ssa Elena Cuzzoni
Classi ISS Taramelli-Foscolo partecipanti:
5/12/18, 3^F, 3^E – N. studenti: 49
6/12/18, 3^C, 3^B – N. studenti: 46