L’Università va a scuola – ISS Caramuel-Roncalli 17 gennaio 2020

Classi partecipanti 5ALS, 5BLS Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. N. totale studenti: 46
Prof.ssa Limiroli e Prof.ssa Arpa

Nel quadro del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche l’LBS si è recato in data 17 gennaio 2020 presso la sede dell’IIS Caramuel-Roncalli di Vigevano a svolgere un’attività incentrata sulla genetica del gusto.

Gli studenti delle classi 5ALS e 5BLS hanno seguito una lezione della Dr.ssa Grugni che ha spiegato come il gusto sia controllato a livello genetico in modo complesso. Sono stati poi coinvolti nell’assaggio di una sostanza atossica (PROP) la cui sensazione è controllata geneticamente dal gene TAS2R38. Infine, gli studenti hanno sperimentato praticamente come si effettua l’analisi genetica di TAS2R38 caricando su gel di agarosio dei campioni esemplificativi del test diagnostico che identifica i soggetti “taster” “super taster” o “non tasters” per il PROP.