L’Università va a scuola – Liceo Scientifico Galilei, Voghera

Nel quadro del nuovo Progetto Nazionale Lauree Scientifiche 2017-2018 l’LBS ha organizzato due giornate presso il Liceo Scientifico Galilei di Voghera per incontrare studenti ai quali far svolgere presso il laboratorio della scuola un’attività incentrata sulla genetica del gusto.

Date degli incontri: 23 gennaio 2019 e 27 febbraio 2019

Gli studenti hanno seguito una lezione della Dr.ssa Grugni che ha spiegato come il gusto sia controllato a livello genetico in modo complesso e sono stati coinvolti in modo interattivo con l’assaggio di una sostanza atossica (PROP) e la compilazione di un questionario sulla loro reazione all’assaggio e sul gradimento di una serie di alimenti noti per il gusto amaro.

Infine, gli studenti hanno sperimentato praticamente come si effettua l’analisi genetica per uno dei geni del gusto amaro (TAS2R38) caricando su un gel di agarosio dei campioni esemplificativi del test diagnostico che identifica i soggetti “taster” “super taster” o “non tasters”.

Docente Galilei di riferimento: Proff. Bertorelli –  Cabrini