MICHAEL J. FOX FOUNDATION. Parkinson’s disease

La “Michael J. Fox Foundation” (MJFF) finanzia progetti rivolti allo sviluppo di ricerche nel campo del morbo di Parkinson, presentati da ricercatori da tutto il mondo, di università, case farmaceutiche e altri enti pubblici/privati. E’ incoraggiata la collaborazione tra università e industrie.

Target Advancement Program

Target Validation Pilot Awards: finanziamento di un anno per sostenere la ricerca sulla caratterizzazione dei target della malattia di Parkinson. $ 100.000/1 anno.
Target Optimization Awards: finanziamento di 2 anni a supporto di team collaborativi per convalidare bersagli entro percorsi biologici prioritari definiti da MJFF. $ 400.000/2 anni.
Priority Target Awards: finanziamento di un anno a sostegno di studi biologici su un bersaglio MJFF ad alta priorità. $ 100.000/1 anno.
Destinatari: Scienziati di tutto il mondo. I post-doc in veste di PI possono applicare solo a “Target Validation Pilot Awards”.

Therapeutic Pipeline Program

Ricerca su sviluppo terapeutico lungo l’intero percorso preclinico e clinico su 2 grosse aree: Disease-modifying strategies & Symptomatic strategies.
Destinatari: Scienziati di tutto il mondo.
Finanziamento: Adeguato al progetto, senza limite. Il budget totale per i progetti è $ 10 M. I post-doc in veste di PI non possono applicare.

Improved Biomarkers and Clinical Outcome Measures Program

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di facilitare lo sviluppo di biomarker e misure di outcome clinici che consentono un miglioramento delle terapie attraverso lo sviluppo clinico.
Destinatari: Scienziati di tutto il mondo.
Finanziamento: Adeguato al progetto, senza limite ma con durata di 2-3 anni. Budget totale per i progetti è $ 4 M. I post-doc in veste di PI non possono applicare.Deadline per tutte: due volte l’anno con LOI e FP ciascuna. Maggio (LOI) & agosto (FP); ottobre (LOI) & gennaio (FP).

Sito: https://www.michaeljfox.org/research/apply-for-grant.html