North Atlantic Treaty Organization (NATO). Science for Peace and Security

Tipologia: RC

Scadenza: 1 ottobre 2017

 

 

La NATO è una delle principali istituzioni internazionali al mondo, alleanza politica e militare che coinvolge 28 paesi membri dall’Europa e dal Nord America. Il programma Science for Peace and Security supporta la collaborazione e la ricerca in questo contesto.

 

Progetti di ricerca pluriennali

I progetti di ricerca e sviluppo pluriennali sono legati agli obiettivi strategici della NATO e relativi alle priorità chiave SPS (da Cyber Defence a Environmental Security). I progetti consentono agli scienziati del paese partner di aumentare i contatti nella comunità scientifica della NATO, costruendo un’infrastruttura scientifica più forte nei loro paesi d’origine.

Destinatari: Le domande sono presentate congiuntamente da un esperto che risiede e lavora in un Paese NATO e uno che risiede e lavora in un paese partner. Sono incoraggiati progetti che coinvolgono più di un paese partner, così come la partecipazione di giovani scienziati.

Finanziamento: congruo al progetto per 2-3 anni. Il budget copre i costi relativi ad attrezzature scientifiche, computer, software e formazione dei tecnici del progetto e dei giovani scienziati: circa la metà del bilancio è generalmente destinata alle attrezzature, circa il 20% alla formazione e ai viaggi e 15 % agli stipendi.

Note: Ogni progetto deve identificare almeno un utente finale per i risultati del progetto. Gli utenti finali possono essere, ad esempio, aziende potenzialmente interessate a commercializzare i risultati o le entità governative che li utilizzeranno. Gli utenti finali dovrebbero aiutare gli scienziati a garantire che i risultati siano d’interesse al di fuori del laboratorio.

Sito: http://www.nato.int/cps/en/natolive/87260.htm