Progetto DNA Chiavi in Mano – ITE A. Bassi Lodi – 2a giornata

Classe ospitata: 13 studenti delle classi 4BC, 4AC, 3G, 3F, 3O e 5C del liceo classico Verri e dell’I.T.E.T. A. Bassi di Lodi

Data: 28 marzo 2017 presso i laboratori dell’LBS

L’attività conclude il percorso laboratoriale del progetto “DNA chiavi in mano” con un’attività ci clonaggio molecolare.

Nel corso della giornata gli studenti preparano una reazione di ligasi utilizzando un vettore plasmidico  e un inserto rappresentato da un DNA ribosomale di lievito (Saccharomyces cerevisiae) amplificato mediante PCR.  In seguito trasformano la miscela della reazione di ligasi in cellule competenti del ceppo di E. coli DH5alfa preparando autonomamente le piastre di terreno selettivo.

Le attività pratiche sono accompagnate da lezioni sul meccanismo dell’alfa-complementazione della beta-Galattosidasi nel ceppo di E. coli DH5alfa e sul meccanismo della trasformazione e della competenza.

I risultati dell’esperimento vengono esaminati nei giorni successivi con gli insegnanti che poi ne discutono in classe con gli studenti.