Progetto DNA Chiavi in Mano: Liceo Linguistico Shakespeare di Crema

Classe ospitata: 5 – 16 studenti accompagnati dagli insegnanti Prof.ssa Elena Orsini e Prof.ssa Paola Cazzani

Data: 21 aprile 2016 presso i laboratori dell’LBS

Gli studenti hanno preparato una reazione di ligasi utilizzando un vettore plasmidico  e un inserto rappresentato da un DNA ribosomale di lievito (Saccaromyces cerevisiae) amplificato mediante PCR. Il clonaggio molecolare realizzato nel corso dell’attività è stata l’occasione per spiegare il meccanismo dell’alfa-complementazione della beta-Galattosidasi nel ceppo di E. coli DH5alfa.

Nel pomeriggio gli studenti hanno trasformato la miscela della reazione di ligasi in cellule competenti del ceppodi E. coli DH5alfa preparando autonomamente le piastre di terreno selettivo. L’attività è stata completata da una lezione sul meccanismo della trasformazione e della competenza.

I risultati dell’esperimento sono stati commentati il giorno successivo con gli insegnanti che hanno poi portato nei propri istituti le piastre  con le trasformazioni per discutere i risultati anche con gli studenti.