Prova di verifica delle conoscenze (TOLC) per l’ingresso a Biotecnologie e Scienze Biologiche – Aggiornamento

Sessioni anticipate della prova di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai Corsi di Studio dell’Area Scientifica
16 – 24 luglio 2018

La seconda sessione anticipata della prova obbligatoria di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai Corsi di Studio dell’Area di Scienze (Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie per la Natura, Scienze Geologiche) si svolgerà nel periodo dal 16 al 24 luglio 2018 secondo le modalità indicate dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze (ConScienze) con la collaborazione del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Sono esonerati dall’obbligo di sostenere la prova gli studenti che abbiano riportato un voto maggiore o uguale a 95/100 nell’esame di maturità e gli studenti che abbiano superato la prova nella sessione di aprile.

Le sessioni di luglio sono aperte agli aspiranti studenti di tutti i corsi di studio dell’area di scienze indipendentemente dal Dipartimento organizzatore, secondo il seguente calendario:

Data/ora/tipo test Dipartimento organizzatore Aula
16 luglio, 14.00 TOLC-S Matematica C3, Polo Didattico di Ingegneria Via Ferrata 1
17 luglio, 8.30   TOLC-B Biologia e Biotecnologie L3, Palazzo San Tommaso Piazza del Lino 2
17 luglio, 14.00 TOLC-S Scienze della Terra e dell’Ambiente C3, Polo Didattico di Ingegneria Via Ferrata 1
18 luglio, 8.30   TOLC-B Biologia e Biotecnologie L3, Palazzo San Tommaso Piazza del Lino 2
23 luglio, 14.00 TOLC-S Scienze della Terra e dell’Ambiente C3, Polo Didattico di Ingegneria Via Ferrata 1
24 luglio, 8.30   TOLC-B Fisica L3, Palazzo San Tommaso Piazza del Lino 2

Le prove saranno svolte esclusivamente on-line presso Aule Informatiche dell’Università di Pavia; l’iscrizione avviene sul portale del CISIA (http://www.cisiaonline.it/), dove sono anche indicate le date delle sessioni, il tipo di test erogato e i Dipartimenti responsabili per ciascuna sessione.

E’ previsto il versamento di un contributo di iscrizione di 30,00 EUR, pagabile con carta di credito o con bonifico bancario.

La soglia fissata dai corsi di laurea in Scienze Biologiche e in Biotecnologie per il superamento della prova è pari a 18 punti.

Gli studenti che hanno superato la prova sono esonerati dalla partecipazione alla prova nelle sessioni ordinarie organizzate dai singoli Corsi di Laurea nel mese di settembre.

Il test non è comunque selettivo ed il mancato superamento non preclude l’immatricolazione al Corso di Laurea desiderato.

Per maggiori informazioni sul test TOLC vedi documento informativo