Prova di verifica delle conoscenze (TOLC) per l’ingresso a Biotecnologie e Scienze Biologiche – sessione di aprile 2018

Sessioni anticipate della prova di verifica delle conoscenze per l’ingresso a Biotecnologie e Scienze Biologiche
9 – 18 aprile 2018 e 16 – 24 luglio 2018

La prima sessione anticipata della prova obbligatoria di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai Corsi di Studio dell’Area di Scienze (Scienze Biologiche, Biotecnologie, Matematica, Fisica, Chimica, Scienze e Tecnologie per la Natura, Scienze Geologiche) si svolgerà nel periodo dal 9 al 18 aprile 2018 secondo le modalità indicate dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze (ConScienze) con la collaborazione del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Data / ora / tipo test Dipartimento organizzatore Aula
9 aprile, 14.00, TOLC-B Scienze della Terra e dell’Ambiente L3, Piazza del Lino 2
11 aprile, 14.00, TOLC-S Fisica B2, Via Ferrata 1
16 aprile, 14.00, TOLC-S Chimica L3, Piazza del Lino 2
18 aprile, 14.00, TOLC-B Biologia e Biotecnologie L3, Piazza del Lino 2

Una ulteriore sessione anticipata è prevista nel periodo 16 – 24 luglio 2018.

Le prove saranno svolte esclusivamente on-line presso Aule Informatiche dell’Università di Pavia; l’iscrizione avviene sul portale del CISIA (http://www.cisiaonline.it/), dove sono anche indicate le date delle sessioni, il tipo di test erogato e i Dipartimenti responsabili per ciascuna sessione.

E’ previsto il versamento di un contributo di iscrizione di 30,00 EUR, pagabile con carta di credito o con bonifico bancario.

La soglia fissata dai corsi di laurea in Scienze Biologiche e in Biotecnologie per il superamento della prova è pari a 18 punti. Lo studente che supera la prova è esonerato dalla partecipazione alla prova nelle sessioni ordinarie organizzate dai singoli Corsi di Laurea nel mese di settembre.

Il test non è comunque selettivo ed il mancato superamento non preclude l’immatricolazione al Corso di Laurea desiderato.

La descrizione delle prove, le modalità di iscrizione e il calendario completo, sono disponibili sul portale del CISIA (http://www.cisiaonline.it/) e nel documento informativo allegato, scaricabile in formato pdf.

Scarica PDF documento informativo