Scienziati in prova – 25-26 settembre 2019

Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia (http://dbb.unipv.it/), sito nel polo didattico della NAVE, organizza diverse iniziative sperimentali didattiche per contribuire alla diffusione della cultura scientifica tra i giovani, ed è particolarmente attivo nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (http://dbb.unipv.it/piano-lauree-scientifiche/) e della Notte dei Ricercatori – SHARPER Pavia.

Negli scorsi due anni, abbiamo attivato laboratori didattici nell’ambito di iniziative mondiali particolarmente rilevanti, come il Festival dello Sviluppo Sostenibile o la Settimana Europea delle Biotecnologie cui hanno partecipato classi di diverse scuole superiori del territorio pavese.

Per il 2019 abbiamo in programma un nuovo evento di rilevanza nazionale ed internazionale, che abbiamo chiamato “Scienziati in prova“, che si svolgerà il pomeriggio di mercoledì 25 settembre 2019, dalle 14 alle 16, e la mattina di Giovedì 26 settembre 2019, dalle 10 alle 12, in occasione della Settimana Europea delle Biotecnologie 2019 (http://www.biotechweek.org/) e della Settimana della Scienza, una serie di eventi che si terranno in diverse città, tutti  collegati alla Notte dei Ricercatori (www.sharper-night.it).

Ciò che proponiamo sono attività sperimentali da due ore l’una, che si svolgono in parallelo in 3 laboratori attrezzati, sotto la guida di docenti e ricercatori universitari. Ogni laboratorio ha un tema diverso e può accogliere fino a 24 persone (massimo 72 “scienziati in prova”).

Durante le attività sperimentali i docenti, oltre a guidare gli esperimenti, che sono stati selezionati in modo da non presentare alcun rischio per i partecipanti, spiegheranno le tematiche che sottendono alle specifiche esperienze e risponderanno alle domande dei partecipanti.

La partecipazione è totalmente gratuita con prenotazione obbligatoria: incoraggiamo gli interessati ad assicurarsi un posto in laboratorio al più presto scrivendo alla mail scienziatiinprova@gmail.com.

Il Team di Scienziati in Prova

Locandina dell’evento