Seminario – 3D scaffolds cellularised with human vascular cells for complex culture and maturation in bioreactors

Martedì 14 novembre 2017 alle ore 14,30 presso l’aula B di Fisiologia, ubicata in Via Forlanini 6 – Pavia,
il Prof. Diego Mantovani, (Università di Laval in Quebec – Canada) terrà il seminario in lingua inglese dal titolo:
3D SCAFFOLDS CELLULARISED WITH HUMAN VASCULAR CELLS FOR COMPLEX CULTURE AND MATURATION IN BIOREACTORS: APPLICATIONS IN REGENERATIVE MEDICINE AND BEYOND

Abstract:
Negli ultimi 50 anni, i biomateriali, le protesi e gli impianti hanno salvato e prolungato la vita di milioni di esseri umani in tutto il mondo. Oggi, la nanotecnologia, i nanomateriali e le modifiche di superficie forniscono una nuova visione dell’utilizzo dei biomateriali permettendoci di prevedere le strategie per risolvere la futura carenza di organi. Pertanto, la possibilità di miscelare cellule di origine vascolare con materiali a base di collagene consente di fornire oggi le soluzioni future per la medicina rigenerativa. Le co-culture 3D composte di materiali / cellule / ambiente appropriati rappresentano un punto fermo nella medicina rigenerativa anche se per spingere l’innovazione in questo campo di ricerca sarà necessario sviluppare ulteriori strategie.

L’iscrizione è obbligatoria al seguente link :

E’ previsto l’accreditamento di CFU per i dottorati universitari in ambito scientifico.