Stage estivo – Il midollo osseo e le cellule del sangue sono un’inesauribile fonte di scoperte scientifiche – Prof.ssa Nano

Nano Rosanna, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”

10-14 giugno 2019

La ricerca di base è utile per meglio comprendere i meccanismi fisiologici e di trasformazione patologica delle popolazioni cellulari che il midollo osseo continuamente rinnova. Gli studenti interessati potranno seguire al mattino lezioni frontali preparate da Docenti esperti in campo ematologico, citogenetico, parassitologico. Al pomeriggio verranno allestiti, dai tutors, i laboratori per la visione al microscopio ottico di cellule del sangue in condizioni normali, sperimentali e patologiche. Di grande interesse e utilità sono gli studi di parassitologia e di simbiosi endocellulare (endocitobiosi), di Malaria e del Microbioma umano. Il tirocinio ha la durata di 30 ore settimanali (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00).

Gli Allievi del Conservatorio musicale “Franco Vittadini” di Pavia offriranno una serata di” musica dal vivo” con intrattenimento conviviale (vedi volantino allegato). Nei pomeriggio, secondo il programma, sarà possibile visitare il Museo Golgi dell’Università di Pavia (non ancora aperto al pubblico ) e Il museo di Archeologia dell’Università di Pavia.