2022 Joint FACCE-JPI Suscrop Call on Agrobiodiversity

Tipologia: RC

Scadenza: 4 maggio 2022 pre-registrazione, 22 giugno 2022 FP

FACCE-JPI e SusCrop finanziano studi sui meccanismi, i risvolti economici, sociali e ambientali dell’agrobiodiversità e gli impatti sugli ecosistemi agricoli.

Topics:

• Agricultural genetic resources: La moderna agricoltura ha fortemente contribuito ad erodere la base genetica delle colture. È necessario avere una gamma più ampia di colture che parta da materiale genetico eterogeneo, con caratteristiche adatte a sistemi alimentari sostenibili e di elevata qualità nutrizionale. C’è un forte bisogno di colture con maggiori tolleranze ambientali anche in condizioni avverse (es. siccità, inondazioni) e colture nuove o migliorate che ne consentano coltivazione a diversa latitudine. Altrettanto rilevante è la generazione di nuove conoscenze nella ricerca di base.
  • Agricultural practices and farm models: ricerca su pratiche agricole, tecnologie, sistemi di supporto alle decisioni e modelli di business della filiera che migliorano la produzione agricola e delle colture, la qualità del suolo. I progetti dovrebbero essere basati sull’utilizzo di dati esistenti, con la finalità di svilupparne nuovi e/o ampliare indicatori e strumenti esistenti.
  • Agrobiodiversity and territorial systems: l’agrobiodiversità deve essere supportata dalle aziende agricole, che devono puntare sul miglioramento degli ecosistemi. I progetti sono incoraggiati a includere la ricerca su paesaggi e sistemi colturali caratterizzata da bassa e/o moderata agrobiodiversità.

Destinatari: Sono ammessi PI da università, centri di ricerca, organizzazioni non-profit e imprese private. Ogni domanda deve essere presentata da almeno 3 partecipanti in 3 paesi diversi. Per l’Italia la funding agency è il MIPAAF.

Finanziamento: Il finanziamento massimo per progetto non può superare 200.000 €; massimo 120.000 € a unità (120.000 € + spese di coordinamento se il PI italiano è coordinatore).

Sito: https://www.suscrop.eu/2022-joint-call?genericModule=callDocuments&action=download&id=805