ErasmusDays21 14-15 ottobre 2021

In occasione degli #erasmusdays21, l’Area Relazioni internazionali, Innovazione didattica e Comunicazione organizza due eventi:

• 14 ottobre: “#ErasmusDays: GO abroad with UNIPV” aperto agli studenti per scoprire le principali opportunità di studio e tirocinio all’estero.

L’evento è organizzato in due sessioni blended: al mattino, la sessione si terrà in lingua inglese; al pomeriggio in lingua italiana presso l’Aula Magna. Date le persistenti restrizioni, il numero massimo di partecipanti in presenza è limitato a massimo 100 persone per ogni sessione; gli studenti potranno comunque seguire la diretta streaming tramite zoom, registrandosi al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_GnJKtcinTjy65RGj2P8iQ

L’evento aperto agli studenti è di taglio divulgativo; non entreremo nel dettaglio di ogni singolo bando, ma vorremmo dare una visione compressiva di quali sono le principali opportunità di scambio all’estero, (quali erasmus studio, train, overseas exchange programme, double degrees, opportunità di mobilità dell’alleanza europea EC2U ect), del calendario annuale di uscita dei bandi, e delle eventuali certificazioni linguistiche necessarie. Parleremo anche del bando per i contributi viaggi verdi che UNIPV ha lanciato lo scorso anno e delle attività internazionali aperte a chi non si può fisicamente spostare all’estero (progetto erasmus virtuale, Buddy di ateneo, e partecipazione alle associazioni studentesche internazionali).

• 15 ottobre 2021, h. 12.30 – 15.30, “#Erasmusdays: Opportunità Erasmus+ per docenti: finanziamenti, progetti, mobilità per didattica e ricerca

Link di registrazione all’evento: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Or_9IO5RQja9rgJ_fG_tzA

Questo evento sarà invece più tecnico e nella prima parte parleremo delle opportunità progettuali all’interno del programma Erasmus (call 2022 prevista per fine ottobre),e di come possiamo supportarvi a presentare progetti di cooperazione più strutturata (master congiunti, azioni jean monnet, blended intensive programme, attivazione progetti di scambio fuori dall’europa ecc); nella seconda parte ci concentreremo sulle opportunità di mobilità breve aperte ai docenti dell’ateneo e nella terza vorremmo presentarvi le opportunità del progetto di alleanza europea EC2U.

In  allegato  il calendario completo degli eventi UNIPV #erasmusdays.