L’Università va a scuola – ISS Taramelli-Foscolo 14, 16, 21, 23 ottobre 2019

14 ottobre: 3C – 27 studenti Prof. Camerini
16 ottobre: 3F – 24 studenti Prof. Cuzzoni; 3D 25 studenti Prof.ssa Logozzo
21 ottobre: 3E – 21 studenti Prof.ssa Minoli; 3B 25 studenti Prof.ssa Fumagalli
23 ottobre: 3A – 24 studenti Prof.ssa Taverna; 3G – 24 studenti Prof.ssa Fumagalli

Nel quadro del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche l’LBS ha organizzato quattro giornate presso l’ISS Taramelli Foscolo per incontrare 7 classi 3^ del Liceo Scientifico e svolgere presso il laboratorio di scienze della scuola un’attività incentrata sulla genetica del gusto.

Gli studenti hanno seguito una lezione della Dr.ssa Grugni che ha spiegato come il gusto sia controllato a livello genetico in modo complesso. Sono stati poi coinvolti nell’assaggio di una sostanza atossica (PROP) la cui sensazione è controllata geneticamente dal gene TAS2R38. Infine, gli studenti hanno sperimentato praticamente come si effettua l’analisi genetica di TAS2R38 caricando su gel di agarosio dei campioni esemplificativi del test diagnostico che identifica i soggetti “taster” “super taster” o “non tasters” per il PROP.