Synthetic biology and patentability – 15 aprile 2021, ore 16.00

Giovedì 15 aprile 2021, alle ore 16.00, la Scuola Universitaria Superiore IUSS e il Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Pavia European Center for Law, Science and new Technologies organizzano il webinar dal titolo “Synthetic biology and patentability: a US – EU dialogue”, coordinato dal Prof. Amedeo Santosuosso. (English below)

Cos’è un’invenzione di biologia sintetica? La si può brevettare? Come cambia la disciplina negli Stati Uniti rispetto ai paesi dell’UE? Questi alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro sulla Synthetic biology, un campo emergente della biologia che si basa sui principi dell’ingegneria per creare nuove parti biologiche, dispositivi o sistemi, e per riprogettare o migliorare i sistemi naturali.

Negli ultimi anni questa disciplina ha visto una rapida crescita in ricerca e innovazione, rappresentando non solo una frontiera scientifica e culturale, ma anche il centro di interessi economici e giuridici molto importanti. Esperti di livello internazionale, ospiti del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia parleranno della brevettabilità delle invenzioni di biologia sintetica e delle diverse visioni interpretative negli Stati Uniti e in Europa.

L’evento, moderato dal Prof. Amedeo Santosuosso, Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia sarà introdotto dal Prof. Riccardo Pietrabissa, Magnifico Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, che porgerà i suoi saluti istituzionali.

Interverranno:

Prof. Andrew Torrance, Broad Institute of MIT and Harvard

Dott.ssa Ilaria de Lisa, Avvocatessa in Monaco di Baviera e autrice del volume “The Patentability of Synthetic Biology Inventions”, Springer 2020

Prof.ssa Marina Tavassi, Presidentessa dell’Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza ( AECLJ – Association of European Competition Law Judges) e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia

Prof.ssa Silvia Garagna, Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia

Prof. Lorenzo Pasotti, Laboratorio di Bioinformatica e Biologia Sintetica, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Università degli Studi di Pavia

Il webinar destinato agli studenti dei corsi promotori, è aperto a tutti gli studenti e studiosi interessati.

L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma Zoom

Link per la registrazione:

Con i migliori saluti

Anna Cerniglia